Composizione negoziata della crisi d’impresa: una nuova opportunità per gli imprenditori

26 ottobre 2021

Nella Gazzetta Ufficiale di sabato 23 ottobre è stata pubblicata la Legge 21 ottobre 2021, n. 147 di “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia“.

La nuova composizione negoziata

Le legge contiene diverse novità in materia di legge fallimentare. In particolare, la legge dispone il rinvio al 16 maggio 2022 dell’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d’impresa e, soprattutto, introduce l’importante strumento della composizione negoziata della crisi d’impresa.

Il nuovo strumento, infatti, è attivabile su domanda dell’imprenditore, assistito da un soggetto “terzo“, e ha l’obiettivo di evitare il fallimento.

La nuova Composizione negoziata della crisi d’impresa è rivolta all’imprenditore – commerciale e agricolo – che si trovi in condizioni di squilibro patrimoniale od economico tale che ne rendano “probabile la crisi o l’insolvenza“.

In questi casi, l’imprenditore in difficoltà, può rivolgersi alla Camera di Commercio, affinché nomini un esperto indipendente, terzo rispetto alle parti, che operi in modo “professionale, riservato, imparziale e indipendente“.

L’esperto nominato valuta insieme all’imprenditore l’esistenza concreta di una prospettiva di risanamento dell’azienda e, se ritiene che queste siano concrete, prospetta le possibili strategie di intervento.

 

Le misure di protezione del patrimonio

Nella composizione negoziata della crisi d’impresa, l’imprenditore può chiedere, con l’istanza di nomina dell’esperto, l’applicazione di misure di protezione del patrimonio e, per l’effetto di queste, i creditori, dal giorno della pubblicazione dell’istanza, non possono acquisire diritti di prelazione se non concordati con l’imprenditore né possono iniziare o proseguire azioni esecutive o cautelari sul suo patrimonio o sui beni e diritti con i quali viene esercitata l’attività d’impresa.

Inoltre, dal giorno della pubblicazione dell’istanza di nomina dell’esperto e fino alla conclusione delle trattative non può essere pronunciata la sentenza di fallimento o di accertamento dello stato di insolvenza dell’imprenditore.

Durante la fase delle trattative, l’imprenditore conserva la gestione ordinaria e straordinaria dell’impresa, gestendola in modo da evitare pregiudizio alla sostenibilità economico-finanziaria dell’attività.

 

La conclusione della composizione negoziata

Le trattative per la composizione negoziata della crisi d’impresa possono concludersi positivamente, con un accordo stipulato tra le parti e volto al superamento della crisi d’impresa, oppure negativamente, restando in questo caso salva la possibilità per l’imprenditore di accedere ad una diversa procedura concorsuale.

In conclusione, la composizione negoziata della crisi d’impresa appare essere uno strumento utile nelle mani dell’imprenditore per superare il momento di difficoltà, in accordo con i creditori e con l’ausilio di un soggetto terzo ed imparziale, evitando – laddove possibile – il ricorso alle altre procedure concorsuali.

Contributo a cura dell’avv. Michele Vanolli

 

Per informazioni o chiarimenti scrivi a info@avvocatiaparma.it

 

Il contenuto di questo articolo ha finalità meramente informative e non costituisce prestazione di un parere professionale. Tutti i diritti riservati.

Archivio news

 

News dello studio

ott26

26/10/2021

Composizione negoziata della crisi d’impresa: una nuova opportunità per gli imprenditori

Nella Gazzetta Ufficiale di sabato 23 ottobre è stata pubblicata la Legge 21 ottobre 2021, n. 147 di “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, recante

ott21

21/10/2021

Trasporto stradale dei disabili: i profili giuridici

Nel presente articolo, senza avere la presunzione di esaustività, analizzeremo le tutele previste in favore dei passeggeri con disabilità nel trasporto stradale, in particolare nel trasporto

lug7

07/07/2021

Il Fair Use in Italia

Con il termine copyright ci si riferisce in maniera generica alla protezione offerta dalla legge sul diritto d’autore. In Italia la legge di riferimento è la Legge 22.04.1941 n. 633 (Legge

News Giuridiche

apr28

28/04/2024

La certificazione dell’impianto elettrico dell’immobile concesso in locazione

<span>La presunzione di responsabilità

apr26

26/04/2024

USA, avvocati e uso dell'IA senza violare la deontologia forense

L’ordine degli avvocati di New York adotta